Torna su

 

CACEB   ( BENIN )

Il C.A.C.E.B. (Coordination des Activités du Commerce Equitable au Bénin) Ã¨ la prima struttura di coordinamento dei produttori di commercio equo nata in Benin‚ con sede a Cotonou. E' stata fondata dai gruppi che collaborano con Equo Mercato e il suo statuto comprende i seguenti obiettivi:
 1. Migliorare le condizioni di vita dei soci attraverso la valorizzazione del loro lavoro.
 2. Assicurare l'effettiva partecipazione dei soci a tutte le attività della cooperativa.
 3. Migliorare le capacità produttive dei soci offrendo loro assistenza‚ formazione e supporto per lo sviluppo dei prodotti e delle vendite.
 4. Promuovere nell'ambito della propria attività lo sviluppo del commercio equo e solidale.
 5. Assicurare ai propri soci il pagamento di un prezzo equo per i loro prodotti‚ che permetta condizioni di vita dignitose.
 6. Assicurare le stesse opportunità di lavoro e di partecipazione alle decisioni di tutti i soci‚ senza distinzione di genere e di religione.
 7. Contribuire al miglioramento delle condizioni di lavoro per tutti i lavoratori coinvolti.
 8. Assicurare ai minori coinvolti nella produzione condizioni e tempi di lavoro adatti alla loro età e alle loro esigenze di studio e di gioco.
 9. Promuovere il rispetto dell'ambiente favorendo l'uso di materie prime ecologiche quando possibile.
 
ARTI SAVON
La Cooperativa si trova alla periferia di Cotonou ed Ã¨ nata nel 1992 da un gruppo di donne che hanno deciso di uscire dalla disoccupazione avviando la produzione di sapone naturale a un prezzo accettabile da tutti. L'idea ha avuto successo e ora il gruppo è costituito da dodici donne e tre uomini. Il sapone viene prodotto versando in una grande cisterna olio di palma e di cocco‚ burro di Karitè‚ soda caustica e essenza di citronella e mescolando il tutto a caldo‚ secondo il metodo tradizionale per la lavorazione del sapone di Marsiglia. L'obiettivo della cooperativa Ã¨ valorizzare il ruolo della donna all'interno della società perchè riesca ad essere economicamente indipendente dall'uomo. Nel progetto sono state coinvolte molte donne dei villaggi limitrofi che forniscono le materie prime.
 
 
A.T.P.
(Association Terre Promise)
E' una ONG con sede a San Popo‚ che collabora in talia con Mani Tese. Il programma di A.T.P. è legato soprattutto a corsi di animazione agricola tenuti in una ventina di villaggi. Il traguardo più importante raggiunto dall'associazione è la commercializzazione all'estero di prodotti agricoli come l'olio di palma e l'olio di cocco‚ utilizzati come materie prime nella produzione di prodotti di cosmesi.
 
ACOTEMAZ
(Association des corps de Tentures murales d'Abomey‚ Zou) 
E' l'associazione degli artigiani "tenturiers" di Abomey. La tecnica della "tenture" era usata dagli artigiani della corte del regno di Danhomè per realizzare composizioni di forme semplificate‚ ritagliate su stoffe dalle tinte decise e contrapposte‚ cucite su un telo di un unico colore. E' una delle forme espressive più tipiche della cultura del Benin‚ un tempo utilizzata come forma di comunicazione in una cultura priva di scrittura. Ai tradizionali simboli dei re del Danhomè ora gli artigiani hanno aggiunto raffigurazioni di villaggi‚ paesaggi e animali realizzate sempre con la stessa tecnica. L'associazione Ã¨ stata costituita nel 1996 ed Ã¨ formata da 85 artigiani che lavorano in piccoli laboratori nel cortile‚ ora ristrutturato‚ dell'antico palazzo reale di Abomey. Scopo dell'associazione Ã¨ promuovere i prodotti degli artigiani e mantenere viva la tradizione della tenture.
 
 
ATELIER BON ACCUEIL
L'associazione è entrata a far parte del Caceb nel 2006‚ durante un viaggio missione di Equo Mercato. La struttura Ã¨ costituita da un centro dove lavorano circa 30 donne‚ in genere ragazze madri o vedove con bambini. Il lavoro è diviso tra due laboratori‚ uno di stampa su tessuti con tecnica batik e uno di sartoria‚ dove vengono realizzate tovaglie‚ borse‚ porta penne‚ abbigliamento per bimbi‚ bambole ecc. La stoffa di cotone grezzo viene acquistata in una fabbrica di Cotonou‚ così come la gomma piuma e gli altri materiali. I prezzi di vendita vengono decisi di comune accordo dalle ragazze.
 
TEBENIKETE' 
La cooperativa ha sede a Natitingou‚ nel nord del Benin‚ dove la foresta tropicale lascia il posto alla savana e dove vive l'etnia Somba. Ottocento donne‚ socie della cooperativa‚ lavorano sottilissimi fili d'erba essiccati e con immensa pazienza li intrecciano dopo averli colorati con prodotti naturali‚ componendo splendide collane‚ braccialetti‚ orecchini e altri monili. La cooperativa Tebeniketè‚ che in lingua Somba significa "i migliori gioielli in erba"‚ è nata per conservare un lavoro tradizionale che rischiava di scomparire e per creare occupazione nei villaggi‚ soprattutto per le donne. Con la vendita di questi monili la cooperativa ha creato una struttura di microcredito per i soci e ha potuto realizzare tre centri di accoglienza e di formazione scolastica a prezzi popolari che ospitano 140 ragazzi che così possono frequentare le scuole‚ solitamente molto lontane dai villaggi.
 
E.J.T. BENIN
E' un gruppo organizzato di bambini e ragazzi lavoratori‚ membro del M.A.E.J.T. e supportato dall'associazione AFA.
AFA (Association Femmes Amies) Ã¨ un'associazione di volontari che opera per fornire assistenza e formazione ai bambini e adolescenti lavoratori nei mercati di Cotonou‚ la capitale del Benin. Il loro intervento si estende ai villaggi da cui i ragazzi vengono prelevati‚ cercando di educare i genitori in modo da mettere fine alla tragica pratica della tratta dei bambini. I ragazzi organizzati in piccoli gruppi hanno accesso a una formazione di base e producono piccoli oggetti di artigianato che AFA esporta attraverso il C.A.C.E.B.
 
 
 
Il M.A.E.J.T. (movimento africano dei bambini e giovani lavoratori) è nato negli anni '90 e opera in 24 paesi dell'Africa con programmi di alfabetizzazione‚ formazione e sensibilizzazione sui diritti e assistenza sanitaria e legale. Tutti i progetti sono gestiti con la diretta partecipazione degli E.J.T.‚ i bambini e i giovani lavoratori. Obiettivo del movimento Ã¨ migliorare le condizioni di vita e di lavoro dei ragazzi e ottenere il riconoscimento del loro ruolo economico e sociale nella comunità.
 
 
 

Documenti allegati:
.rtf ( 14,06Kb ) viaggio 2006
.pdf ( 12,02Kb ) viaggio 2004
.pdf ( 242,12Kb ) Arti Savon


Schede prodotti