ZUCCHERO SYRAMENA




Syramena è uno zucchero di canna grezzo cristallino‚ certificato biologico e Fairtrade‚ prodotto in Paraguay da ASOCACE.
Viene prodotto pressando la canna da zucchero‚ da cui si ottiene il succo che successivamente viene fatto bollire per trasformarlo in sciroppo. Questo liquido dorato e denso viene fatto cristallizzare per ottenere uno zucchero non raffinato ma in cristalli‚ perfetto dunque per tutti i tipi di lavorazione. Con il suo gusto molto delicato‚ lo zucchero Syramena è ideale per dolcificare cibi e bevande di tutti i tipi‚ oltre che per realizzare preparazioni dolciarie.



NUOVO LISTINO: ABBIAMO RIVISTO IL PREZZO DI VENDITA‚ LASCIANDO INVARIATO IL PREZZO PAGATO AL PRODUTTORE

PROPOSTO IN CONFEZIONI DA 500gr E DA 1Kg
Se non l'avete ancora provato adesso non avete più scuse!


ZUCCHERO SYRAMENA è distribuito da altraQualità per Equolink‚ Laboratorio di Cooperazione Equosolidale (altraQualità‚ Equo Mercato‚ Macondo‚ Ravinala‚ Scambi Sostenibili)


ASOCACE
Lo zucchero è uno dei prodotti più commercializzati a livello globale‚ fonte di reddito principale per milioni di lavoratori di fattorie e piantagioni in oltre 127 Paesi‚ spesso costretti ad una condizione di precarietà dovuta ai prezzi di mercato instabili e in costante diminuzione.
Lo zucchero Syramena viene dal Paraguay e la canna da zucchero con cui è prodotto è coltivata nel Departamento Central‚ area molto piovosa che non necessita di frequenti irrigazioni. Prima della nascita di Asocace i produttori locali consegnavano il loro raccolto individualmente agli zuccherifici della zona con prezzi a loro decisamente sconvenienti. La Asociación de Canicultores Orgánicos de la Zona Central (Asocace) nasce nel 2002 per far fronte a questo svantaggio‚ al fine di migliorare le condizioni di vita e di lavoro degli agricoltori. Grazie al processo di negoziazione collettiva i soci ora possono ricevere un prezzo adeguato per il loro zucchero.
Nel 2004 è arrivata la certificazione Fairtrade. Da allora il numero dei membri della cooperativa è duplicato e anche la produzione ha subito un notevole incremento.
Educazione: anche se l’istruzione in Paraguay è pubblica‚ i costi aggiuntivi che essa comporta sono impegnativi per le famiglie. Per questo la cooperativa fornisce ai figli dei suoi membri kit scolastici‚ computer‚ matite e gomme.
Programmi di credito: vengono concessi dei prestiti a basso interesse per investire nell’allargamento e nel rinnovo delle aziende agricole.
Investimenti nella produzione: l’Associazione fornisce ai suoi membri assistenza tecnica gratuita‚ e servizi di certificazione “bio”. Inoltre alcuni programmi studiati per il perfezionamento qualitativo della produzione vengono trasmessi da Visión Rural por Telefuturo‚ un’emittente locale.

 
<<< Elenco novità