Torna su

 

Italiano
La Cooperativa Equo Mercato è nata nel 1993, su iniziativa di due volontari appena rientrati in Italia dopo diversi anni di cooperazione in Burundi.
Siamo una piccola centrale di importazione di prodotti del commercio equo e solidale, con 20 soci di cui 5 lavoratori della cooperativa.
Equo Mercato è tra i fondatori di EQUO GARANTITO, già AGICES, l'Assemblea generale italiana del commercio equo e solidale.

L'attività della cooperativa si ispira alla Carta Italiana dei Criteri custodita da tale associazione, la quale dichiara che "obiettivo politico del commercio equo e solidale è favorire la crescita di un atteggiamento critico nei confronti del modello economico dominante e la ricerca di modelli di sviluppo e stili di vita alternativi", che "gli strumenti propri del commercio equo e solidale per perseguire questi obiettivi sono la promozione del consumo critico e l'organizzazione di rapporti commerciali e di lavoro non finalizzati al profitto ma alla valorizzazione delle risorse umane disponibili" e che "il commercio equo si qualifica innanzitutto per due caratteristiche fondamentali e irrinunciabili: la cooperazione (che si contrappone alla competizione, tipica del mercato tradizionale) e l'effettiva democraticità dei processi decisionali".

Rispettando questi criteri Equo Mercato importa prodotti alimentari, cosmetici e di artigianato da diverse piccole cooperative e associazioni di produttori di Africa, Asia e America Latina, che vengono poi rivenduti alle Botteghe del Mondo italiane.

Ai produttori vengono garantiti un prezzo equo dei prodotti acquistati, la continuità del rapporto commerciale e il finanziamento anticipato per un valore pari alla metà della merce ordinata, oltre a assistenza e cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti.

Alle botteghe del mondo e ai consumatori viene garantita la miglior informazione possibile sia sui produttori delle merci vendute sia sui prezzi praticati, attraverso la pubblicazione di schede informative e di prezzi trasparenti per i prodotti.

Equo Mercato ha avviato diverse collaborazioni con cooperative sociali e soggetti dell'economia solidale per preparazione di prodotti che utilizzano materie prime importate con i criteri del commercio equo.

Equo Mercato è attivo anche nella diffusione dei valori del Commercio Equo e Solidale, sia attraverso i propri strumenti di informazione che collaborando con altre associazioni alla edizione della rivista Altreconomia.


CONTATTACI