KKM INDIA


KKM tessere dignità

«Grazie al lavoro possiamo andare in giro a testa alta e affermare che riusciamo ad autosostenerci nonostante le menomazioni fisiche causate dalla malattia.»



 

KKM-Kuru Kshetr Mandal è un’organizzazione privata e indipendente che permette ai malati di lebbra di essere accuditi e di vivere dignitosamente attraverso il loro lavoro‚ la tessitura artigianale.

La tessitura è particolarmente appropriata alle condizioni delle persone malate di lebbra.

I materiali utilizzati‚ cotone e lana‚ sono leggeri ed evitano la possibilità diprocurarsi lesioni; i movimenti ripetitivi della tessitura a mano‚ regolarmente ritmata‚ partecipano alla rieducazione del malato.


Tutte le fasi di fabbricazione sono manuali‚ e i tessitori partecipano alla lavorazione in base alle loro risorse psicofisiche e sono regolarmente remunerati.

KKM si trova a nord dell’India‚ sui bassi pendii dell’Himalaya.

Riunisce quattro villaggi vicini e le persone coinvolte sono in tutto 160.

Gli articoli prodotti da KKM sono principalmente in cotone‚ che viene cardato‚ filato e tinto con tinture non inquinanti e non cancerogene. La loro fabbricazione è interamente manuale ed artigianale‚ e la loro commercializzazione avviene attraverso i canali del commercio equo e solidale.


 



 
<<< Elenco novità