INDONESIA


Javara Kampung Kearifan Indonesia è un'organizzazione di sostegno alle iniziative per la conservazione della biodiversità culturale e gastronomica dell'Indonesia. Fa parte dei network che promuovono il commercio equo e solidale‚ il consumo critico e la cultura del cibo‚ inclusa Slow Food International. La società è stata costituita per assistere i piccoli produttori di generi alimentari sparsi nell'immenso arcipelago indonesiano. Ad essi‚ Javara offre aiuti finanziari‚ formazione allo sviluppo‚ accesso al mercato‚ tecnologia adeguata‚ così come la promozione di prodotti locali in tutto il mondo. 
L'idea alla base di Javara è quella di rafforzare la produzione di prodotti alimentari naturali del paese utilizzando le eccellenze dei produttori alimentari locali.
Sebbene sostenga l'agricoltura biologica‚ Javara ritiene che la definizione di “organico” sia troppo costrittiva. L'obiettivo principale è‚ infatti‚ quello di promuovere la saggezza indigena di agricoltura olistica‚ che offre e restituisce un valore maggiore rispetto ai metodi di agricoltura biologica comuni. 
Oggi‚ il gruppo Javara conta più di 50.000 produttori. Essi sono stati scoperti e selezionati da Helianti Hilman‚ la entusiasta cofondatrice e attuale co-direttrice di Javara. "I contadini mi hanno insegnato a rispettare la natura e interagire armoniosamente con essa e come avere cura dell'energia positiva per mantenere le colture in buona salute" dice orgogliosa. 
La collaborazione con Scambi Sostenibili ed il circuito EquoLink è iniziata in occasione di Terra Madre 2012‚ dove molti dei prodotti di Javara hanno fatto parte dell'Arca del Gusto.
        

 
<<< Elenco novità