Equo Mercato
Chi Siamo
Prodotti
Produttori
News
Documenti
Link
 

seguiteci su...

 
 
Immagine Nats

Bambini Adolescenti
Lavoratori
 
 
Mostre
 


 



CACEB
( SENEGAL )


La Cooperativa Baobab di Natitingou è stata fondata nel 2010. Il suo scopo è promuovere lo sviluppo delle attività di raccolta e lavorazione del baobab nei villaggi della regione‚ fornendo le attrezzature e il supporto necessari.

La cooperativa coinvolge nel lavoro di raccolta dei frutti 135 produttori‚ organizzati in 4 associazioni che operano nei villaggi: 35 donne di OUAKE‚ 30 donne di MATERI e dintorni‚ 71 donne di BOUKOMBE e 31 ragazzi della parrocchia di MATERI‚ quasi tutti studenti.

La cooperativa Baobab è una piccola struttura‚ con il magazzino ricavato presso la casa di Brice‚ fondatore e coordinatore della cooperativa stessa. I soldi messi all'atto della fondazione sono stati investiti per acquistare una macchina che spolpa il frutto del baobab separandone i semi e una pressa per ricavare da questi l'olio. Tutto il lavoro di preparazione‚ essicazione e confezionamento viene fatto dai soci lavoratori.

La raccolta dei frutti di baobab è un'attività tradizionale nei villaggi‚ cui si dedicano in particolare le donne‚ ma che rischia di essere abbandonata perché le raccoglitrici non sono in grado di commercializzare i frutti raccolti‚ e devono venderli a intermediari che li pagano pochi soldi. Così l'attività della cooperativa cerca di recuperare la tradizione‚ garantendo alle raccoglitrici un prezzo di 100 CFA al kg‚ circa il doppio di quanto pagato dagli intermediari. Inoltre la cooperativa garantisce alle donne un prefinanziamento pari al 30% sul raccolto‚ dando quindi un ulteriore valore di solidarietà tra i gruppi coinvolti e la cooperativa.

Per ottenere un kg di farina servono circa 10 kg di frutti interi‚ da cui si ricavano però anche i semi dai quali si estrae l'olio con una resa di circa il 5% in peso. L'estrazione dell'olio è una attività iniziata solo dopo l'avvio della collaborazione con EquoMercato.

Nella sua attività produttiva la cooperativa‚ oltre a coprire i costi di produzione‚ destina circa il 10% dei ricavi per promuovere attività di educazione sanitaria (in particolare sull'AIDS) e agro-alimentare‚ grazie alla collaborazione con un agronomo che insegna come differenziare le produzioni agricole e introdurre nuove colture.

Le materie prime dalla Cooperativa Baobab acquistate da EquoMercato sono olio e polpa di baobab e il burro di karitè‚ tipico della tradizione e produzione africana.

La polpa di baobab della Cooperativa è acquistata con i medesimi criteri equi e solidali anche da un’organizzazione francese‚ la Matahi Company‚ che ne ricava un ottimo succo‚ distribuito alle Botteghe del Mondo da EquoMercato.

GUARDA IL VIDEO DI LE BAOBAB







 
 


Documenti allegati:
.pdf ( 1.521,58Kb ) CARTOLINA LA BAOBAB



italia