Equo Mercato
Chi Siamo
Prodotti
Produttori
News
Documenti
Link
 

seguiteci su...

 
 
Immagine Nats

Bambini Adolescenti
Lavoratori
 
 
Mostre
 


 
L'ECONOMIA GIOCATA 19/03/2018 08.25.45



Nell'ambito del progetto CONOSCI E RACCONTA IL COMMERCIO EQUO‚ grazie all'impegno della bottega IL SANDALO di Saronno‚ partner di Equo Mercato‚ è stato realizzato il gioco ECONOMIA GIOCATA‚ pensato come supporto in attività per scuole o comunque per fini educativi.

Le dinamiche di interdipendenza Nord - Sud del mondo e i principi del Commercio Equo e Solidale rispetto al caso emblematico del caffè.

     



Si tratta di un gioco di ruolo in cui i ragazzi saranno coinvolti attivamente per sperimentare alcuni meccanismi del commercio internazionale e introdurre il meccanismo di funzionamento del commercio equo e solidale.

E' un gioco coinvolgente e concreto durante il quale i ragazzi tenderanno a immedesimarsi nei ruoli da loro interpretati: nello specifico‚ i partecipanti saranno divisi in gruppi che rappresentano diversi paesi‚ alcuni produttori del Sud‚ altri consumatori del Nord e dovranno confrontarsi con attori istituzionali quali le multinazionali‚ la borsa merci‚ gli operatori del commercio equosolidale.

DESTINATARI: Classi V^ primaria‚ scuola secondaria di primo grado
una classe di circa 25 ragazzi

DURATA: 3 ore

ISTRUZIONI: leggi documento allegato


Il gioco è disponibile in files da stampa nei documenti allegati ("MATERIALE ECONOMIA GIOCATA").
Per qualunque informazione e chiarimento contattate Cristina‚ ideatrice del gioco‚ all'indirizzo: cristina.telazzi@alice.it

Equo Mercato mette a disposizione gratuitamente una scatola del gioco per le botteghe di Como e limitrofi.

per ulteriori informazioni: info@equomercato.it

Documenti allegati:
.pdf ( 648,38Kb ) ISTRUZIONI ECONOMIA GIOCATA
.rar ( 7.390,09Kb ) MATERIALE ECONOMIA GIOCATA
 
<<< Elenco News