Torna su

 

SURYA   ( INDONESIA )

La Saghi Foundation è un’organizzazione no profit indonesiana che ha sede a Yogyakarta‚ nel distretto di Central Jawa.
La sua attività è iniziata nell’agosto del 2003 quale naturale sbocco delle attività in ambito sociale svolte‚ in modo principale‚ da tre organizzazione che già collaboravano tra loro nell’ambito del commercio equo e solidale: Surya Group‚ Dulang Art e Kluwung Handicraft.
 
Fin da subito‚ secondo i criteri del commercio equo‚ sono state intraprese attività a sostegno delle rispettive comunità di appartenenza con l’intento di intervenire in modo particolare in situazione di disagio sociale.
In quest’ottica sono stati individuati due target privilegiati quali i minori e donne in stato di gravidanza.
Nel primo caso l’intervento è stato indirizzato a favorire la scolarizzazione di minori di età compresa tra i sei e i tredici anni. La situazione economica e sociale delle famiglie spesso non consente infatti di poter sostenere i costi legati all’istruzione quali le quote di iscrizione‚ l’acquisto di materiale didattico e varie altre spese quali l’acquisto delle uniformi scolastiche senza le quali non è possibile prendere parte alla lezioni.
 
Nel caso delle donne in stato di gravidanza l’obiettivo è quello di favorire il loro accesso alle strutture sanitarie di base e di poter usufruire di tutte le visite e le cure utili a portare a termine nel modo ottimale la gravidanza. Per svolgere questa funzione la fondazione si avvale della collaborazione di personale volontario che accompagna e segue le donne coinvolte offrendo loro aiuto e sostegno.
 



Schede prodotti