Torna su

 

BASE   ( BANGLADESH )

BaSE - Bangladesh Shilpo Ekota (Unione degli artigiani del Bangladesh) è stata fondata dal missionario saveriano Padre Giovanni Abbiati‚ conosciuto come Fr.John.

La povertà della vita nei villagi e le condizioni svantaggiate delle donne lo spinsero a voler cambiare la situazione creando un'economia indipendente. BaSE nacque nel 1977 e si formò ufficialmente nel 1999 per coordinare le attività artigianali dei vari gruppi di produttori che si concentrano prevalentemente nella zona di Khulna‚ città situata nella parte sud occidentale del Bangladesh.

BaSE è membro di WTFO‚ la federazione internazionale del commercio equo e attualmente coinvolge oltre 10.000 persone (99% donne) organizzate in 17 gruppi di produttori.

Lo scopo principale dell'organizzazione è quello di aiutare le donne a conquistare maggiore autonomia vedendo riconosciuta la propria identità sia in ambito lavorativo che all'interno della famiglia e della comunità.

BaSE garantisce nei limiti del possibile il prefinanziamento ai produttori per l'acquisto delle materie prime necessarie alla produzione‚ promuove attività di microcredito e organizza  corsi di formazione e cura l'esportazione dei prodotti.

Il prodotto tipico di questa regione è la juta‚ attorno cui si è sviluppata una ricca tradizione artigiana. Le donne di BaSE utilizzano anche la pratica del Kantha‚ una tecnica che unisce il ricamo e la trapuntatura nata per il recupero di stoffa e vecchi sari‚ altrimenti inutilizzabili.
La collaborazione con EquoMercato e in generale la vendita attraverso i canali del Commercio Equo‚ garantisce la possibilità di pagare ai produttori prezzi più alti rispetto a quelli del mercato locale.

GUARDA IL VIDEO DI BaSE

VISITA: http://www.basebangladesh.org/





Documenti allegati:
.pdf ( 2.198,36Kb ) CARTOLINA BaSE


Schede prodotti