Torna su

 

LAB DAKAR   ( SENEGAL )

Nel cuore della banlieu di Guediawaye‚ nei pressi di Dakar‚ delle giovani ragazze ambiscono a una vita migliore e a realizzare i propri sogni imparando il mestiere della sartoria.

Grazie al sostegno dell’associazione SUNUGAL‚ alla promozione di IPSIA ACLI e ai finanziamenti del Comune di Milano‚ queste donne‚ dopo un percorso di studio presso il Centro Socio-Culturale di Formazione in taglio e cucito del quartiere (C.S.C.F.C.C. gestito da Mbaye Diouf‚ sarto e direttore della scuola)‚ hanno fondato nel 2011 la Cooperativa Gis Gis.

La cooperativa è composta da dodici giovani donne ed è attualmente attiva nella realizzazione e nella commercializzazione di capi di abbigliamento e accessori locali.

La cooperativa svolge un ruolo importante per le giovani donne‚ dando loro la possibilità di divenire protagoniste della propria vita e attrici attive dello sviluppo locale.

Tramite le attività della cooperativa‚ le ragazze hanno acquisito fiducia in se stesse e nelle loro capacità‚ comprendendo che la soluzione alla realizzazione personale non è l’emigrazione‚ problema che affligge la periferia di Dakar‚ ma l’acquisizione di competenze e che è possibile portare avanti con determinazione le proprie attività anche con dei figli.

Lab Dakar è il progetto ideato da Sara Meucci e Giulio Vismara‚ che coinvolge le ragazze di Gis Gis con lo scopo di dare visibilità e slancio ad una realtà di moda sostenibile‚ ideata per coniugare il gusto e le forme occidentali dei capi alla tradizione senegalese‚ grazie all’inserto di tessuti e stampe locali.

Le ragazze della cooperativa‚ tramite i laboratori Lab Dakar‚ non sono solamente coinvolte nel taglio e nella confezione dei capi‚ ma diventano protagoniste fin da subito nell’ideazione e nella progettazione dei modelli.

Lab Dakar‚ tramite i momenti di laboratorio‚ offre alle giovani donne della cooperativa un importante occasione di formazione professionale sia in ambito tecnico-sartoriale che commerciale‚ per dar loro la possibilità di vivere la moda come uno strumento di indipendenza economica ed emancipazione.

Lab Dakar si propone di coniugare gli approcci tradizionali della cooperazione allo sviluppo con una forma più innovativa di imprenditorialità sociale‚ volta alla sostenibilità economica.

Dal 2018 i prodotti di Lab Dakar sono importati e distribuiti in Italia da EquoMercato.







Schede prodotti