CARCERE DI SONDRIO

E' ARRIVATA!

DURANTE LA NOSTRA MATTINATA DI PRESENTAZIONI DEL 15 FEBBRAIO ABBIAMO RACCONTATO LA NUOVA COLLABORAZIONE CON UN'ALTRA REALTA' DI ECONOMIA CARCERARIA DELLA NOSTRA REGIONE.

PASTA DALLA CASA CIRCONDARIALE DI SONDRIO

Il Pastificio 1908 è un laboratorio di produzione artigianale di pasta secca di qualità‚ all'interno della Casa Circondariale di Sondrio.

È un progetto finalizzato a dare vita a un'esperienza virtuosa di laboratorio educativo e produttivo per le persone detenute con la possibilità di formazione‚ di imparare e portare avanti un lavoro con serietà e impegno e soprattutto l’occasione positiva per riscattarsi ed avvicinarsi ad un reinserimento sociale.

Inoltre è l’opportunità di creare all'interno della Casa Circondariale situazioni positive‚ che siano analoghe a quelle esistenti all'esterno.


La pasta prodotta all’interno della casa circondariale di Sondrio ha la certificazione biologica grazie all'utilizzo di farine genuine di riso‚ mais e grano saraceno senza l’aggiunta di addensanti‚ è trafilata in bronzo ed è fatta essiccare lentamente (15 ore).

La lenta essicazione e l’abbassamento lento e graduale della temperatura conferiscono al prodotto un’asciugatura omogenea e perfetta‚ la pasta si presenta di colorazione uniforme‚ compatta e con quelle naturali imperfezioni che contraddistinguono un prodotto artigianale.

In cottura la pasta presenta un’ottima tenuta; il prodotto è fragrante con un sapore delicato ed equilibrato e grazie alla sua “rugosità” trattiene al meglio qualsiasi tipo di sugo.

 

La linea di pasta comprende:

  • Caserecce riso 75% e mais 25% Bio

  • Fusilli riso 75% e mais 25% Bio

  • Gnocchetti riso 75% e mais 25% Bio

  • Maccheroni riso 75% e mais 25% Bio

  • Pizzoccheri formato gnocchetto saraceno 70% e riso integrale 30% Bio

 

Le confezioni sono da 400 gr in cartoni da 12 pezzi (solo i fusilli 10) scadenza 18 mesi.

La pasta 1908 è una pasta buona per tutti‚ anche per persone intolleranti al glutine perchè prodotta con farine di riso‚ mais e grano saraceno.

VISITATE IL SITO 1908!




 
<<< Elenco novità