Equo Mercato
Chi Siamo
Prodotti
Produttori
News
Documenti
Link
 

seguiteci su...

 
 
Immagine Nats

Bambini Adolescenti
Lavoratori
 
 
Mostre
 


 
Campagna "USA E RIUSA? SI' GRAZIE!" 12/05/2008 20.16.03

Usa e riusa? Si‚ grazie!

 

La nostra civiltà è la civiltà degli scarti.

Ogni giorno tonnellate di preziosi materiali finiscono nelle discariche. Metalli‚ plastiche‚ legno‚ vetro‚ tessuti‚ carta: materie prime che potremmo riutilizzare‚ risparmiando energia e limitando l'inquinamento dell'ambiente che ci circonda.

Possiamo e dobbiamo imparare a diminuire la produzione di questi scarti e dobbiamo anche imparare a riciclare quelli che restano‚ considerandoli come delle preziose risorse e non dei residui di cui disfarci.

 

Immense discariche circondano le periferie delle grandi città del Sud del Mondo e molte persone vivono del riciclo dei materiali che vi si accumulano. Da loro ci vengono preziosi insegnamenti su come utilizzare in modo creativo questi scarti‚ trasformandoli in risorse.

 

Equo Mercato ha avviato da tempo l'importazione di prodotti realizzati utilizzando questi materiali dai movimenti Nats del Benin‚ del Burkina Faso e della Colombia.

I ragazzi recuperano il materiale dalle discariche ma anche dai mercati e dalle strade: i più fortunati eseguono poi la lavorazione nei laboratori utilizzati come centri di formazione per gli Ejt.

 

A Cotonou‚ in Benin‚e a Ouagadougou in Burkina Faso‚  i ragazzi riciclano lattine‚ contenitori di latta‚ lampadine e fil di ferro per creare giocattoli‚ lampade e modellini di insetti e motociclette

 

Acquistare questi prodotti è un modo per sostenere economicamente i ragazzi che li producono‚ aiutandoli a migliorare le loro condizioni di lavoro‚ ma anche per imparare ad apprezzare il valore che dalle discariche si può ricavare e riflettere sulle potenzialità dei gesti di tutti i giorni.

 

 


 

 

 
<<< Elenco News