Torna su

 

WAWOTO KACEL COOPERATIVE   ( UGANDA )

La cooperativa Wawoto Kacel‚ il cui nome significa "Camminiamo Insieme"‚ è nata a Gulu‚ nel nord Uganda‚ nel 1997 come iniziativa di mutuo aiuto fra malati di AIDS‚ disabili e persone che si trovavano in gravi necessità a causa della povertà e della violenza‚ risultato di oltre 20 anni di guerra.

Attualmente la cooperativa conta 120 soci‚ in prevalenza donne‚ e 6 settori produttivi. Sono attivi una tintoria‚ una tessitura‚ una sartoria‚ una sezione dove si produce bigiotteria‚ una dove si ricama ed infine una dove si utilizza la foglia del banano per realizzare biglietti augurali. Tutti gli articoli realizzati sono prodotti partendo da materie prime locali: filati‚ semi e  fibre vegetali.

La cooperativa‚ oltre ad offrire lavoro ai soci‚ fornisce anche un sostegno medico (copertura delle spese sanitarie)‚ sociale e psicologico (disponibilità di assistenti sociali per discutere‚ affrontare e risolvere i vari problemi e attivazione di micro-prestiti).

Attraverso il lavoro i soci della cooperativa Wawoto Kacel hanno guadagnato auto stima‚ liberato la propria creatività e supportato le rispettive famiglie oltre che loro stessi.

Il lavoro Ã¨ diventato riscatto‚ dignità e futuro.

 




Schede prodotti