Torna su

 

ARBIO PERU'   ( PERU )

ARBIO

ArBio‚ Associazione per la Resilienza del Bosco alla Inter-Oceanica‚ si occupa di conservazione produttiva della foresta amazzonica in Perù nella regione di Madre de Dios.

ARBIO nasce sulla base di una concessione di un'area di 916 ettari di bosco primario da parte dell'Istituto Nazionale di Risorse Naturali peruviano (INRENA).

L'obiettivo specifico di ArBio è di evitare che l'area venga deforestata‚ attraverso un modello produttivo che si basa sulla foresteria analoga: un tipo di coltivazione che può avvenire in modo sostenibile all'interno della foresta perchè non si basa sulla monocoltura‚ ma sulla diversificazione (in base alle specie‚ all'età e all'altezza di alberi‚ piante‚ frutta‚ ortaggi coltivati). ArBio è membro della Rete Internazionale di Foresteria Analoga (RIFA/IAFN www.analogforestrynetwork.org).

La regione di Madre de Dios è interessata dal passaaggio dell'autostrada inter-oceanica (di recente ultimazione - 2011) che unisce la costa atlantica del Brasile a quella pacifica del Perù. E' una certezza (perchè è successo anche nelle regioni limitrofe brasiliane) che nel giro di 20 anni‚ la foresta verrà disboscata su entrambi i lati dell'autostrada per una distanza di 50 Km (la concessione di ArBio si trova a circa 20 Km dall'autostrada).

ArBio‚ ArBio Italia ed Equo Mercato da luglio 2014 hanno iniziato la commercializzazione dei prodotti amazzonici direttamente in Italia in modo da contribuire attraverso la vendita alla conservazione della foresta amazzonica.

VISITA www.arbioperu.org





Schede prodotti