Torna su

 

CALAPUJA   ( PERU )

Calapuja Ã¨ un piccolo paese sulla sierra‚ a 3850 metri s.l.m.‚ sul percorso che dal lago Titicaca porta alla leggendaria Cusco. La gente Ã¨ dispersa sulla sierra sconfinata: 500 persone nel piccolo centro e 15mila disseminate sull'altopiano. Qui un gruppo di donne "di lana‚ tessuti e colori"‚ come loro stesse si definiscono‚ ha cominciato ad organizzarsi fondando la ARTESANIA CALAPUJA. Si trovano ogni giorno sul piccolo sagrato della Chiesa portando con sè i ferri del mestiere e si siedono a lavorare: si sono specializzate nella produzione di piccoli indumenti di lana‚ cappelli‚ sciarpe‚ calze‚ guanti‚ maglioni. 
Chiedono che i loro lavori siano valorizzati‚ di potere avere una sede dove incontrarsi‚ di potere disporre di telai per tessere; dichiarano il bisogno e il diritto di sognare un domani migliore per sè e le proprie famiglie‚ credono che si possano creare le condizioni per impedire che i propri ragazzi un giorno salgano su un pullman e spariscano‚ attratti dal sogno amaro e senza speranza della grande metropoli. Grazie all'accesso ai canali del commercio equo in Italia
i risultati delle vendite sono buoni e il numero delle donne in meno di un anno Ã¨ quasi raddoppiato. Con i guadagni hanno potuto acquistare un primo telaio con il quale altre donne potranno iniziare un'attività artigianale nuova: la tessitura. Così altre famiglie potranno avere un'entrata che renderà un pochino meno dura la loro vita.

Hanno anche organizzato in paese l'accoglienza per viaggi di turismo responsabile.




Schede prodotti