AYNI BOLIVIA

  



AYNI in lingua aymara-quechua significa "collaborazione reciproca": è quello che abbiamo vissuto e respirato nei giorni passati a La Paz con Elizardo e la sua famiglia‚ Vania ed Eduardo.

Ayni è un'organizzazione ben strutturata che supporta molte famiglie di piccoli produttori con competenze diverse‚ tessitori‚ ceramisti‚ magliaie e artigiane del feltro.

La nostra collaborazione con Ayni è legata alla ceramica smaltata prodotta dalla famiglia di Elizardo e di alcuni suoi fratelli con le loro rispettive famiglie.

Ogni nucleo familiare‚ accanto alla propria abitazione‚ ha un laboratorio dove sviluppa il proprio lavoro: chi prepara la materia prima‚ l'argilla‚ e riempe gli stampi‚ chi la decora con le proprie mani‚ chi ha il compito di cuocere i manufatti ed infine chi colora e smalta gli articoli.

Guardando un prodotto così semplice è difficile crederlo‚ ma la realizzazione di un presepe‚ di una campana‚ di un angioletto è un lavoro preciso e raffinato che coinvolge tante persone ed è opportunità di lavoro e di vita migliore per intere famiglie grazie al commercio equo e solidale.


Ecco alcune immagini del processo di produzione dei prodotti in terracotta.


   


 
<<< Elenco novità