RICOMINCIAMO A RACCONTARE


Raccontare il Commercio Equo e Solidale‚ raccontare i progetti che sono dietro ad ogni prodotto che vendiamo.

E’ uno dei nostri principali obiettivi: forse ce lo siamo un po’ dimenticati‚ tutti giustamente affannati nel cercare di vendere i prodotti per riuscire ad andare avanti.

Il Commercio Equo è nato qualche decina di anni fa‚ in un mondo molto diverso da quello attuale‚ ma i principi che ci hanno mosso e smosso allora devono continuare a farlo anche oggi. Proviamo a fare un passo indietro e a rinfrescarci la memoria sul perché lavoriamo o siamo volontari in questo ambito e non in un altro.

Nel preambolo della “Carta Italiana dei Criteri del Commercio Equo e Solidale” si legge:

“(...)La presenza della Bottega del Mondo a livello locale assicura questa possibilità di partecipazione globale‚ svolgendo un ruolo insostituibile di trasmissione e di evoluzione dello spirito‚ dei princìpi e delle regole del Commercio Equo e Solidale che la Carta Italiana dei Criteri‚ negli articoli seguenti‚ definisce e custodisce”

E ancora negli obiettivi del Commercio Equo e Solidale‚ al terzo punto:

(...)Divulgare informazioni sui meccanismi economici di sfruttamento‚ tramite la vendita di prodotti‚ favorendo e stimolando nei consumatori la crescita di un atteggiamento alternativo al modello economico dominante e la ricerca di nuovi modelli di sviluppo”.

 Nello statuto di Equo Mercato la nostra cooperativa si propone tra l'altro come oggetto:

- lo svolgimento di una capillare opera di formazione‚ informazione e controinformazione dell'opinione pubblica italiana‚ a tutti i livelli‚ sulla realtà e sulle problematiche del commercio internazionale e dei rapporti politico economici tra il Nord e il Sud del mondo‚ sulle situazioni storico umane dei produttori e dei paesi d'origine delle merci importate‚ sulle caratteristiche merceologiche e culturali dei prodotti commercializzati e sulla filosofia del commercio equo e solidale avviato nel nostro Paese;

-  la diffusione della solidarietà tra i popoli attraverso ogni tipo di strumento informativo e/o culturale (mostre‚ bancarelle‚ fiere‚ incontri-dibattito‚ conferenze‚ periodici‚ programmi televisivi‚ rassegne cinematografiche‚ audiovisivi‚ articoli su quotidiani etc.).

E’ per questo motivo che abbiamo pensato di provare a guardarci alle spalle‚ spostare il prodotto dallo scaffale per vedere cosa c’è dietro di esso‚ quali storie‚ quali persone lo hanno “fatto” e abbiamo provato a raccontarle.

Collaborando con diverse botteghe del territorio (Garabomboil SemeMacondoil Sandalo) all’interno del bando della regione Lombardia‚ abbiamo coinvolto alcune scuole secondarie per chiedere ai ragazzi che cosa vorrebbero sapere del commercio equo e come lo vorrebbero raccontare. Ad inizio anno abbiamo realizzato due viaggi‚ uno in Kenya per visitare due produttori storici‚ uno in Burkina Faso per approfondire la conoscenza di un progetto che da pochi anni si è affacciato nel panorama del commercio equo italiano. Abbiamo incontrato le persone‚ ascoltato le loro storie‚ visto le loro difficoltà ben maggiori rispetto alle nostre.

Siamo tornati con molta carica e vorremmo condividerla con voi‚ operatori e volontari delle botteghe. Abbiamo realizzato una mostra che è possibile noleggiare‚ abbiamo realizzato dei video visibili per tutti sul nostro canale youtube.

Ma soprattutto siamo disponibili a venirvi a raccontare ciò che abbiamo visto in questi ultimi viaggi ma anche nei precedenti. Abbiamo voglia di raccontarvi ciò che abbiamo trovato e vissuto‚ abbiamo voglia di provare a trasmettervi un po’ del nostro entusiasmo!

Non riusciamo a fare molto‚ ma ciò che facciamo vogliamo farlo bene!


La mostra è disponibile per chiunque desideri esporla: in allegato il modulo di prenotazione con tutte le info e il prospetto totale d'allestimento.

Per ulteriori informazioni e per accordarci sui momenti e le modalità d'incontro che preferite chiamateci allo 031-734158 o scriveteci a info@equomercato.it

Seguite il progetto sulla pagina facebook dedicata:

https://www.facebook.com/Conosci-e-racconta-il-Commercio-Equo-1906533326291864/                                  

GUARDA I VIDEO‚ CLICCA SULLE FOTO!

                               





Documenti allegati:
.pdf ( 3.130,52Kb ) PROSPETTO TOTALE MOSTRA
.docx ( 112,26Kb ) MODULO PRENOTAZIONE MOSTRA CONOSCI E RACCONTA IL COMMERCIO EQUO
 
<<< Elenco novità