Rum Equo e Solidale

      

DA CUBA

Ron Bajacù




Proposto in diversi formati
3 anni in bottiglia da 70 cl

7 anni in bottiglia da 70 cl

7 anni in bottiglia da 20 cl

Ron Miel in bottiglia da 20 cl

12 anni in bottiglia da 70 cl con scatola in cartone




Il Rum Bajacù è un progetto avviato dalla cooperativa spagnola Transfor­mando‚ un’impresa di economia sociale‚ solidale e democratica‚ con una gestione orizzontale‚ sia nell’organizzazione del lavoro che nei salari.

Transformando ha costruito negli anni la filiera del Rum Bajacù in collabora­zione con Artex Europa‚ il braccio commerciale di Artex Cuba S.A.‚ una dit­ta commerciale cubana che ha come obiettivo sociale primario la promo­zione e la commercializzazione di prodotti tradizionali cubani come il rum.

A Cuba la canna da zucchero viene trasformata in alcool. A Panama‚ sotto la guida di maestri roneros cubani che lavorano nell’ambito della cooperazione tra Cuba e altri paesi del conti­nente‚ vengono effettuate le successive lavorazioni. Una volta invecchiato il rum viene impor­tato in Spagna per la filtratura finale e l’imbottigliamento (questi due passaggi lo rendono‚ per legge‚ prodotto comunitario).

Trasformando ha scelto di lavorare con Cuba‚ paese sottoposto a un ingiusto embargo‚ come precisa azione politica e sociale‚ destinando anche una parte dei proventi della vendita a pro­getti dell’ALBA (Alianza Bolivariana para los Pueblos de Nuestra America).

In Italia il RON BAJACU’ è importato e distribuito da Altraqualità per Equolink

 
<<< Elenco novità